Oratorio della Compagnia della Santissima Annunziata
L’ex oratorio della Compagnia della Santissima Annunziata, in via Giovanni da San Giovanni, tornerà al suo aspetto storico originale grazie al mecenatismo di Fabrizio Fabbrini, uno dei fondatori della Moretti Spa, azienda leader nel settore dei dispositivi medici.
Fabbrini ha acquistato l’edificio alla fine del 2019, con l’obbiettivo di restaurarlo e ristrutturarlo.
Il progetto è un recupero fedele dell’architettura dell’edificio religioso originale, edificato nel ‘300 per la compagnia Societas Virginis Marie, detta poi della SS. Annunziata. L’ambiente di 100 mq totali richiede una serie di opere complesse e delicate, dalla messa in sicurezza ed il recupero del tetto collassato, alla necessità di interventi anti sismici, alle opere di consolidamento e restauro, ed infine il rifacimento della copertura e della facciata storica.
Durante il primo restauro, avvenuto in epoca rinascimentale, l’artista Andrea Del Bello affrescò più di 20 lunette, alcune delle quali potranno essere recuperate ed ammirate di nuovo, così come i decori geometrici, attualmente coperti dalle imbiancature.
L’inaugurazione potrebbe avvenire persino questa primavera, l’ex oratorio attualmente è una proprietà privata, verrà creata un’associazione che ne gestisca lo spazio per metterlo a disposizione di tutta la popolazione come polo culturale, adibendo lo spazio a mostre, concerti e conferenze tematiche.
Tratto da: San Giovanni: risorge la ex chiesa della Nonziata grazie a un gesto di mecenatismo